I gestori del B&B "Tarì", da anni impegnati nella promozione della provincia di Siracusa, organizzano visite ed escursioni trekking, Bicicletta e MTB, nei luoghi più belli ed esclusivi
del territorio Siracusano accompagnati dal personale delle Pro Loco. La convenzione con Ciclofree permetterà di noleggiare Mtb, citybike, bici da corsa, tandem direttamente presso la nostra
reception a prezzi vantaggiosi, per farti visitare i luoghi più incantevoli del territorio Siracusano, spesso trascurati dai circuiti turistici tradizionali.
I laghetti di Cavagrande del Cassibile, sono uno dei luoghi più belli ed incontaminati del territorio siracusano.
L'area ingloba un tratto, lungo circa 10 km, del fiume Cassibile che, incassandosi tra le rocce del tavolato ibleo, genera un canyon, profondo in alcuni tratti oltre 250 metri, dalle ripide
pareti fittamente vegetate. La scala Cruci(foto), sentiero principale, è temporaneamente chiusa a causa di lavori di messa in sicurezza. in alternativa si utilizza il
sentiero Prisa-Carrubbella, altrettanto suggestivo, per sostare e fare un bagno* in uno scenario naturale incantato.
Pantalica e Valle dell'Anapo.
Il vasto altopiano ibleo si è costituito dal fondo del mare per la sovrapposizione di più strati di effusioni vulcaniche sui fondali cenozoici. Dal punto di vista geologico rappresenta una struttura autonoma rispetto al resto della Sicilia. L'escursione procederà attraverso l'antica ferrovia Siracusa Vizzini dall'entrata della stazione Val d'Anapo. La valle è disseminata di necropoli e resti di insediamenti siculi, tra cui il più noto palazzo del principe o Anaktoron. In Estate è possibile rinferscarsi nelle acque sorgive del fiume Anapo.
La Grotta Monello, sita a pochi minuti di auto da Siracusa, è una delle cavità sotterranee più belle e suggestive della Sicilia Orientale con i suoi 450 metri di profondità ed i vari ambienti comunicanti. La Grotta Monello è habitat naturale di una specie endemica unica al mondo, l'armadillus lagrecai, per questo motivo è oggetto di studio di esperti dell'Università di Catania, che guideranno la visita.
Data la straordinarietà dell'apertura, la visita alla Grotta Monello e al Vallone Moscasanti verrà effettuata solo il Giovedì mattina, previa prenotazione.
Palazzolo Acreide, l'antica Akrai, è diventata patrimonio UNESCO dal 2002 per il suo splendido barocco e le Chiese realizzate dalle abili maestranze locali. Nella zona archeologica è stato portato alla luce un Teatro Greco perfettamente conservato.
A poca distanza dal paese si trova il misterioso Santuario Rupestre, conosciuto come i Santoni, 12 grandi figure scolpite nella roccia che raffigurano il culto della Dea Cibele in Sicilia.
Sulle tracce degli Ateniesi in fuga da Siracusa ripercorreremo in MTB il percorso dell'antica via che collegava Siracusa ad Akrai, passando attraverso la riserva Ciane, il Capocorso, le sponde del torrente Cifali, fino a raggiungere il "probabile "Akraion Lepas citato da Tucidide, ubicato in territorio di Floridia, in cui le schiere di Nicia subirono una sconfitta decisiva.
Dopo un rinfresco ridiscenderemo attraversando l'abitato di Floridia. Possibilità noleggio Bici presso il B&B grazie alla convenzione con Ciclofree.
Distanza totale KM. 40
Durata H 4
Livello Medio